Loading
00
Le Fate Ignoranti
Serie TV
Le Fate Ignoranti
Categoria: Serie TV
Anno: 2022
Cliente: R&C PRODUZIONI
Regia: FERZAN OZPETEK
Direttore Fotografia: LUIGI MARTINUCCI
Servizi: VFX - POST - GRAPHICS
La serie “Le Fate Ignoranti”, tratta dall’omonimo film di Ferzan Ozpetek del 2001, è il primo progetto di Disney+ Italia in 4K HDR

TRAILER

SIGLA

DESCRIZIONE PROGETTO

Gli interventi più originali e significativi di VFX hanno riguardato le riprese dall’alto della città di Roma, realizzate grazie all’integrazione di scene filmate da un drone e il software Blender: due panoramiche fuse in un unico, fluido movimento di camera che congiunge la periferia al centro di Roma. Da segnalare anche il lungo piano sequenza delle ceneri versate nel fiume, realizzate in post produzione e successivamente integrate nelle riprese. Le illustrazioni della sigla, tratte da riprese e foto di scena, sono state reinterpretate stilisticamente nelle tavole a olio dell’artista Elisa Bertolini. La vera sfida è stata unire l’artigianalità e la “materia” della tavola pittorica con l’animazione digitale senza perdere calore, dando vita a un’espressività inedita e suggestiva. La collaborazione con Ozpetek è stata fondamentale nella scelta dello stile: sigla, logo e illustrazioni sono stati curati nel dettaglio per creare omogeneità e armonia con la cifra estetica dell’intera serie. Il brano inedito usato per la sigla è stato un regalo di Mina a Ferzan Ozpetek: “Buttare l’amore” è la cornice sonora ideale, perfettamente in armonia con la musicalità delle immagini.

Per garantire omogeneità estetica al progetto, Disney+ ci ha chiesto di realizzare anche il key art e uniformare il logo allo stile della serie. La creatività della locandina è l’artwork ufficiale del progetto worldwide e, come per le tavole illustrate della sigla, trae ispirazione da foto di scena e ritratti dei singoli attori.